Spazio di collaborazione

PROMOTORE: ISTITUTO DI BIOFISICA

L'Istituto di Biofisica (IBF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è il soggetto promotore del progetto. IBF svolge ricerche nel campo delle scienze della vita, facendo uso di metodologie ed approcci tipici della fisica, biologia, biochimica e bioinformatica.

L’Istituto acquisisce nuove conoscenze sulla struttura e sui meccanismi funzionali dei sistemi biologici in stretta collaborazione con settori di punta delle scienze biologiche e mediche.

IBF sviluppa competenze per la realizzazione di prodotti applicativi quali bio-dispositivi, bio-sensori, test di biocompatibilità, screening di farmaci, algoritmi di analisi e prototipi per l'acquisizione di segnali biomedici, e protocolli di monitoraggio di impatto biologico in ambiente marino e terrestre.

In sintesi, quindi, l'attività dell’Istituto rientra nei settori della salute umana, dell'ambiente e dell'agroalimentare facendo uso di metodologie tipiche della fisica: si studiano le basi molecolari di patologie genetiche, i meccanismi di comunicazione mediati dalle membrane cellulari, i processi di aggregazione molecolare, le molecole di interesse farmacologico, temi di bioenergetica e di biochimica cellulare, le tossine di origine microbica, la realizzazione di sistemi/molecole fotosensibili di interesse biotecnologico o biomedico, i problemi di inquinamento di natura antropica.

Nell'ambito della formazione e divulgazione scientifica, l'Istituto è attivo  nella formazione specialistica di giovani laureati o dottorati nel campo della Biofisica e, ancora più in generale, nel campo delle Scienze della Vita. I propri ricercatori sono ogni anno tutor di svariate tesi di Laurea e Dottorato. Inoltre, IBF organizza cicli di seminari specialistici tenuti da ricercatori o docenti universitari provenienti da altri Istituti del CNR, da Università o da altre Istituzioni di Ricerca nazionali e internazionali. Oltre a ciò, l'Istituto di Biofisica ha organizzato e partecipato nel tempo a vari eventi didattici e divulgativi, in collaborazione con scuole e/o enti locali, in occasione sia di manifestazioni regionali che nazionali.

Nel corso degli anni, svariate decine di classi, dalla scuola primaria a quella secondaria di I e II grado, hanno potuto visitare i laboratori dell'Istituto di Biofisica, osservare in modo diretto l'attività che vi si svolge e partecipare attivamente alla realizzazione di semplici esperimenti di biofisica, biologia, biochimica e biologia molecolare.

SEDI DELL'ISTITUTO COINVOLTE:

Genova, sede dell'Istituto

Sede Centrale CNR di Roma

Unità dell'Istituto a Pisa

Unità dell'Istituto a Trento

 

STAFF DEL PROGETTO:

  Ruolo Contatto
Franco Gambale Responsabile del Progetto e Autore di Contenuti Formativi gambale@ge.ibf.cnr.it
Elisabetta Vallarino Progettista Strategia Didattica vallarino@ge.ibf.cnr.it
Francesca Spanò Autore di Contenuti Formativi spano@ge.ibf.cnr.it
Giuliano Greco Esperto Multimedia e Autore di Contenuti Formativi giuliano.greco@ge.ismar.cnr.it
Elisabetta Morelli Autore di Contenuti Formativi elisabetta.morelli@pi.ibf.cnr.it
Elisa Salvadori Autore di Contenuti Formativi