Spazio di collaborazione

Un progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e della Ricerca

nell'ambito della Legge 6/2000 del 2012 per la DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA

 

Con il supporto di

ISTITUTO DI SCIENZE MARINE

ISMAR svolge ricerche in aree polari, oceaniche e mediterranee per studiare: - l’evoluzione degli oceani e dei margini continentali per definire l’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e gli scenari di impatto sulle coste; - l’influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, l’acidificazione, i cicli bio-geochimici e la produttività dei mari; - gli habitat e l'ecologia marina, il crescente inquinamento delle aree costiere e profonde; - le risorse alieutiche per mantenerne lo sfruttamento entro limiti sostenibili e migliorare le pratiche di maricoltura e acquicoltura; - i fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente su coste e lagune dalla preistoria all’epoca industriale.

Visita il sito: http://www.ismar.cnr.it/index_html

 

ISTITUTO PER LE TECNOLOGIE DIDATTICHE

L'ITD si dedica allo studio dell'innovazione educativa legata all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). Le ricerche svolte hanno per oggetto: - l'integrazione delle TIC nei differenti contesti di apprendimento (Scuola, Università, Impresa); - le problematiche di differenti ambiti disciplinari e tematici (educazione linguistica, educazione scientifica, educazione ambientale...); - alcune problematiche educative di rilevanza sociale (disabilità, difficoltà di apprendimento, svantaggio, intercultura...); - studio delle tecnologie innovative come risorsa per l'apprendimento. La ricerca dell'Istituto ha come principali riferimenti le scienze cognitive, l'informatica e le differenti pedagogie disciplinari.

Visita il sito: http://www.itd.cnr.it/

 

TECH s.r.l.

TECH s.r.l. propone servizi di consulenza e sviluppo ad elevato contenuto tecnologico. L'analisi delle modalità operative aziendali e la loro riorganizzazione per l'ottimizzazione dei flussi informativi sono alla base del processo di progettazione ed implementazione delle soluzioni. La capacità di interpretare le esigenze di ogni specifica attività e l'utilizzo delle più recenti tecnologie di sviluppo, garantiscono risultati eccellenti, versatili e all'avanguardia per la realizzazione completa di siti Internet e applicazioni Web based, l'implementazione personalizzata di software dedicato e l'integrazione di sistemi anche con l'installazione di prodotti pacchettizzati.

Visita il sito: http://www.techsrl.com/

 

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

L'Università di Ferrara è una delle più antiche d’Italia. Fondata nel 1391 e giunta al suo 625° anno di vita, annovera tra i propri studenti  illustri Copernico,  Paracelsus e Pico della Mirandola. Le strutture dell’Ateneo trovano oggi sede in tutta la città, in moderne costruzioni e in palazzi antichi di pregio storico-artistico, che rendono Ferrara una vera e propria città universitaria. Accanto a  un rapporto studente-docente  favorevole all’interazione diretta, l’Ateneo offre laboratori, sale studio e biblioteche dotati di connessioni wireless e servizi  di accoglienza, orientamento, tutorato e supporto allo studio anche ai numerosi studenti stranieri. Grande attenzione anche per la qualità della formazione post-laurea, grazie all’Istituto Universitario di Studi Superiori  IUSS-Ferrara 1391. Colonna portante delle molteplici attività di Unife è la sostenibilità, grazie alla costituzione di ROUTES towards sustainability,  rete internazionale di eccellenza tra Atenei distintisi per l’impegno e le competenze in tema di sostenibilità per realizzare progetti di ricerca comuni. Ogni anno Unife organizza il Premio "Università e Sostenibilità”, per premiare le migliori tesi sulla sostenibilità.
 

Visita il sito: http://www.unife.it/

 

 

LICEO SCIENTIFICO ROITI, FERRARA

Il Liceo Scientifico Roiti  è presente nella città di Ferrara dal 1923, anno in cui, con sole quattro classi, cominciò a funzionare e venne intitolato allo scienziato Antonio Roiti (Argenta 1843 – Roma 1921), illustre docente di Chimica e poi di Fisica Sperimentale prima nell’Università di Palermo e quindi in quella di Firenze.
Oggi il Liceo Roiti ha più di 1500 studenti suddivisi nei corsi di Liceo Scientifico di ordinamento, nel Liceo Scientifico delle scienze applicate, nel Liceo Scientifico sportivo e nel Liceo delle scienze della conservazione e dell’ambiente.
Le priorità di azione del Liceo Roiti sono la ricerca, incentrata sulla didattica laboratoriale e progettuale, l’educazione, attraverso la quale contribuire alla formazione di un cittadino italiano ed europeo, la creatività, per valorizzare i talenti e le specificità degli studenti e dei docenti e l’orientamento, finalizzato ad accompagnare gli allievi nella costruzione del loro progetto di vita.
 

Visita il sito: http://www.liceoroiti.it/